Riconoscimento certificazioni

Le informazioni in questa pagina valgono esclusivamente per le  idoneità linguistiche curricolari gestite dal Centro Linguistico.  
Per le idoneità gestite direttamente dai Dipartimenti, riferirsi ai Dipartimenti stessi. 
Per qualsiasi altro riconoscimento (es. esami con voto, “Abilità linguistiche” / crediti liberi, esonero dal Language Placement Test per la mobilità internazionale), rivolgersi al docente o all'ufficio di riferimento.  
  
 
È possibile richiedere l’esonero dall’esame di idoneità linguistica presentando certificazioni linguistiche esterne o altri certificati/diplomi conseguiti nella scuola secondaria (es. INVALSI) che rientrino tra i titoli riconoscibili dal nostro Ateneo.  

Siccome il riconoscimento comporta la verbalizzazione dell’idoneità in carriera, si può fare richiesta solo:

  • a partire dall’anno accademico e semestre in cui l’insegnamento è previsto dal proprio corso di studio;
  • dopo aver compilato il relativo piano di studi;
  • se si è in regola con il pagamento delle tasse.

 
Per l’anno accademico 2021/2022 sarà possibile inviare le richieste di riconoscimento in diversi periodi.

1. PRIMO PERIODO PER INVIO RICHIESTE RICONOSCIMENTO: 1 - 15 dicembre 2021 

2. SECONDO PERIODO PER INVIO RICHIESTE RICONOSCIMENTO: 10 gennaio - 27 giugno 2022 

 
 
PROCEDURA RICHIESTA RICONOSCIMENTO   

  • Verificare che la certificazione posseduta rientri tra quelle riconoscibili dall'Ateneo di Parma, consultando la pagina Certificazioni linguistiche esterne riconosciute. Qualsiasi altro documento (attestati di frequenza di corsi di lingua, attestati di livello ecc.) non verrà preso in considerazione.  
  • NON iscriversi ad alcun appello d’esame su Esse3 (gli studenti la cui certificazione sarà riconosciuta verranno inseriti in un appello riservato). 
  • Inviare dal proprio indirizzo istituzionale a c.ling@unipr.it un'unica e-mail con la necessaria documentazione in allegato:  
    1. domanda di riconoscimento debitamente compilata (da lasciare in formato Word);  
    2. documento di identità;  
    3. certificazione linguistica*.  

* Le certificazioni INVALSI rilasciate a partire dall'anno scolastico 2019/2020 sono da trasmettere in formato Open Badge Bestr. Per le idoneità gestite dal Centro Linguistico, saranno prese in considerazione esclusivamente le certificazioni INVALSI in formato Open Badge (per ulteriori indicazioni cliccare qui).

N.B. Si prega di inviare i documenti in allegato e non tramite link a documenti in cloud. Si prega inoltre di non inviare file nei formati Apple .heic o .pages, in quanto non leggibili dai computer Windows in dotazione ai nostri uffici.

Gli studenti che seguiranno correttamente la procedura (e la cui certificazione rientri tra quelle riconosciute) riceveranno conferma ufficiale via e-mail quando la pratica sarà evasa, con tempistica variabile a seconda della numerosità delle richieste pervenute, e verranno iscritti d’ufficio ad un apposito appello riservato e nascosto (in data diversa dagli appelli d’esame pubblicati) al fine di poter procedere con la verbalizzazione: se si visualizza questa iscrizione sulla bacheca prenotazioni Esse3, si prega di non disiscriversi. 
 
Chi ha ricevuto conferma, quindi, non dovrà più fare nulla: NON dovrà prenotarsi a nessun appello né presentarsi alla prova e l'idoneità sarà verbalizzata in carriera, senza ulteriori formalità, entro un massimo di 60 giorni dalla richiesta.