Language Placement Test (LPT)
Il Language Placement Test di Ateneo (LPT) consente di verificare il proprio livello linguistico di inglese, francese, spagnolo, tedesco o portoghese ai fini della partecipazione ai bandi di mobilità europea ed internazionale (es. Erasmus, Overworld).
I test si svolgono in presenza presso i laboratori multimediali del Centro Linguistico. Sia per la prenotazione che per lo svolgimento dei test è attivata una pagina Elly per ogni sessione LPT, dalla quale sarà anche possibile scaricare autonomamente un attestato LPT relativo al livello conseguito, qualora risultasse utile successivamente in fase di application presso l’Università estera assegnata.
La prossima sessione LPT si svolgerà dal 21 al 24 gennaio 2025, con prenotazione obbligatoria dal 16/12/2024 ore 10:00 al 16/01/2025 ore 10:00.
INFORMAZIONI E CONTATTI
Per informazioni riguardanti la mobilità (inclusi i requisiti linguistici delle sedi di destinazione) riferirsi alla U.O. Accoglienza, Mobilità e Studenti Internazionali:
- e-mail erasmus@unipr.it
- pagine web dedicate alla mobilità in uscita
- pagina dedicata al LPT: qui si trovano importanti indicazioni sul Language Placement Test e sui requisiti linguistici per la partecipazione ai programmi di mobilità internazionale
Per quesiti legati alla prenotazione e allo svolgimento del Language Placement Test riferirsi al Centro Linguistico di Ateneo, che gestisce l'organizzazione e la somministrazione del test:
- e-mail c.ling@unipr.it
- pagina Elly del CLA dedicata al LPT di gennaio 2025 (si accede alla pagina con credenziali UNIPR)
PREPARAZIONE AL TEST
Per prepararsi al Language Placement Test è possibile frequentare i Corsi di lingua extracurricolari offerti dal CLA. Alcuni di essi prevedono il rilascio di un attestato di livello finale.
Sul sito del CLA sono disponibili anche link a Risorse online per lo studio autonomo.
N.B.
- Si consiglia di verificare previamente nei bandi di mobilità i requisiti delle sedi estere di destinazione scelte, per capire se il Language Placement Test può risultare sufficiente ai propri scopi e per quali lingue/livelli.
- Il Language Placement Test di Ateneo, così come gli attestati di livello dei corsi CLA, non equivalgono a "certificazioni linguistiche" internazionali.
- Il superamento del LPT non può essere fatto valere per l’esonero dall’esame di idoneità linguistica.
Modificato il 06/12/2024