Mission


Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) dell'Università di Parma, istituito nel 2020, rappresenta un punto nevralgico delle politiche linguistiche d’Ateneo, che promuove l'apprendimento delle lingue straniere moderne, offrendo agli studenti di tutti i corsi di studio, dei dottorati di ricerca e dei master dell’Università di Parma l'opportunità di verificare o acquisire le competenze linguistiche di livello base e avanzato (dal livello A1/A2 al livello C1/C2 del
quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) previste nel proprio percorso formativo e non solo. Il Centro offre infatti un ampio ventaglio di lingue, spaziando da quelle europee (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, russo, rumeno) a lingue extra-europee quali il cinese, il giapponese e l’arabo. Il Centro propone inoltre corsi trasversali di soft skills e di comunicazione interculturale, nonché corsi mirati alla preparazione delle certificazioni internazionali, e si avvale, per la definizione delle linee strategiche e per tutti gli aspetti scientifico-didattici, della supervisione di un'équipe di professori del Corso di Studi in Civiltà e Lingue Straniere Moderne dell’Università di Parma.

Alcuni dei corsi attivati presso il CLA sono a disposizione anche del personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Parma, così come del territorio. Il CLA promuove infatti la collaborazione con le aziende, gli enti e i professionisti della città e della provincia di Parma, che potranno usufruire sia di corsi standard sia di corsi personalizzati, concepiti e strutturati sulla base di esigenze specifiche.

A tutti i corsisti del CLA sono messi a disposizione i moderni laboratori linguistici multimediali siti presso la sede del Centro in Parco Area delle Scienze 157/A (Campus universitario) e un servizio prestito libri e materiali audiovisivi.

Il CLA si fa carico anche di corsi di formazione e aggiornamento linguistico (e non solo) per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria, nonché per i professionisti di varie discipline, allo scopo di facilitare il mantenimento della loro proficiency e approfondire aspetti linguistici particolari, come le lingue di settore. Per i servizi richiesti, gli insegnanti possono oltretutto usufruire della carta del docente, già utilizzabile in Ateneo tramite la piattaforma Elly Scuola gestita dal Centro per i Servizi E-Learning e Multimediale d’Ateneo (SELMA).

In collaborazione con il Centro SELMA il CLA affianca inoltre alle attività in presenza percorsi online delle varie lingue in offerta, promuovendo altresì attività di apprendimento collaborativo (Tandem Learning), masterclass su argomenti specifici ecc.

Il CLA offre anche un servizio di traduzione e revisione testi tanto per personale interno quanto per esterni, quali enti, aziende e professionisti individuali.

Infine, il CLA organizza eventi di vario tipo come cineforum, workshops, seminari ecc. pubblicando annualmente la rivista online LACE (Linguistic and Cultural Education), che riunisce contributi a opera e a beneficio di tutti coloro che sono impegnati nella linguistica applicata e nella didattica delle lingue straniere.