Esami idoneità

 

Le informazioni in questa pagina valgono esclusivamente per le idoneità linguistiche curricolari gestite dal Centro Linguistico. Per tutte le altre idoneità occorre fare riferimento ai docenti responsabili presso il proprio Dipartimento. 

Tutti i dettagli aggiornati riguardanti gli appelli (modalità, istruzioni ecc.) sono pubblicati alla pagina Elly del CLA INFORMAZIONI ESAMI IDONEITÀ, la cui consultazione è obbligatoria prima della partecipazione alla prova d’idoneità.  N.B. Il link alla pagina informativa si riferisce ancora agli ultimi appelli dell'a.a. 2021/2022 (sessione straordinaria novembre 2022). Successivamente verrà pubblicato il link per gli apeplli dell'a.a. 2022/2023, che inizieranno a gennaio 2023.

 

Preparazione all'idoneità linguistica

Sul portale Elly del Centro Linguistico sono sempre fruibili percorsi online in autoapprendimento, che ogni studente può svolgere autonomamente, e per ogni semestre sono disponibili corsi con insegnanti madrelingua (Collaboratori ed Esperti Linguistici): 

Corsi in PREPARAZIONE IDONEITÀ livello B1

Corsi in PREPARAZIONE IDONEITÀ livello B2

Un riepilogo dei corsi, quando attivati, è disponibile su questo sito alla pagina CORSI PER STUDENTI UNIPR ("Corsi in preparazione all'Idoneità Linguistica").

 

Riconoscimento certificazioni linguistiche

Le informazioni sulla validità e sulle modalità di presentazione di certificazioni linguistiche ai fini dell'esonero dall'esame di idoneità sono disponibili su questo sito alla pagina Riconoscimento certificazioni.

 

F.A.Q.
  • Che cos’è l’idoneità linguistica?

L’idoneità linguistica è un esame curricolare senza voto (con risultato IDONEO o NON IDONEO) che accerta le competenze linguistiche e che va sostenuto solo se presente nel piano di studi. Anche il livello dell’idoneità da sostenere (B1 o B2) dipende dal piano di studi e non è a discrezione dello studente.

  • Che differenza c’è tra idoneità e certificazioni linguistiche?

L’idoneità linguistica non equivale in alcun modo ad una certificazione linguistica e il suo superamento non dà diritto ad alcuna attestazione diversa dalle documentazioni relative alla carriera in seguito alla verbalizzazione sul libretto Esse3, come per gli altri esami. Le certificazioni linguistiche, invece, sono documenti ufficiali riconosciuti a livello internazionale, rilasciati da specifici enti certificatori accreditati (non dall'Università di Parma), previo superamento di test a pagamento.

  • Quale documento riporta il conseguimento dell’idoneità e il suo livello?

Il livello linguistico dell’idoneità (B1 o B2), una volta verbalizzata, è solitamente riportato nell’autocertificazione degli esami sostenuti scaricabile dalla propria area personale di Esse3. Per ulteriori informazioni in merito alle autocertificazioni e all’eventuale richiesta di certificati alla Segreteria Studenti, consultare la pagina Rilascio attestati.