Consulenza linguistica

 

 

Se hai difficoltà a superare la prova di idoneità linguistica (di inglese o francese) puoi rivolgerti a noi per ricevere consigli su come migliorare la tua preparazione.

 

La consulenza linguistica ha lo scopo di ottimizzare il tuo apprendimento, specialmente se stai per laurearti o hai altre scadenze imminenti legate al superamento dell'idoneità e non è stato sufficiente seguire i corsi proposti con insegnanti madrelingua (Collaboratori ed Esperti Linguistici - CEL) e/o svolgere i corsi online in autoapprendimento: significa che devi cambiare strategia.

 

Puoi fissare un appuntamento scrivendo a c.ling@unipr.it (oggetto dell'e-mail: richiesta consulenza linguistica). 

Durante il primo colloquio (preferibilmente in videochiamata tramite Teams) una delle nostre consulenti linguistiche ti per aiuterà a capire a che punto sei del tuo percorso e cosa puoi fare per raggiungere gli obiettivi: individuerete insieme quali sono le tue carenze, ma anche i tuoi punti di forza, per orientarti a progettare in prima persona il tuo processo di apprendimento.

In un secondo colloquio (in presenza) con un/a insegnante madrelingua potrete entrare più nel dettaglio degli aspetti linguistici, per capire come meglio colmare le eventuali lacune emerse nelle prove svolte, che potrete eventualmente visionare.

 

Gli incontri di consulenza non sono da confondere con lezioni di recupero o lezioni private, ma rappresentano un servizio gratuito per riflettere sul proprio apprendimento e ottimizzare la propria preparazione in funzione del superamento della prova di idoneità.

 

Questo servizio si intende rivolto solo agli studenti che hanno in piano di studi una delle idoneità linguistiche curricolari gestite dal Centro Linguistico e non altri esami di lingua per i quali occorre fare riferimento al relativo docente responsabile.