"PROBLEMI E PROSPETTIVE NELL'INSEGNAMENTO DELLA LETTERATURA" 18 e 19 febbraio 2022

Università di Parma (Parma) e Centro di Formazione e Metodologia per lo Sviluppo del Bilinguismo Leone Tolstoj presso l'Associazione "Casa Russia - Italia" (Milano)

CONFERENZA ONLINE SCIENTIFICA E PRATICA INTERNAZIONALE FORUM RUSSO 2022

"PROBLEMI E PROSPETTIVE NELL'INSEGNAMENTO DELLA LETTERATURA"

18 e 19 febbraio 2022

Lingue ufficiali:

russo, italiano e inglese

Organizzatori:

Università di Parma

Centro di formazione e metodologia per lo sviluppo del bilinguismo Leo Tolstoj presso l'Associazione "Casa Russia - Italia" (Milano)

Il convegno internazionale sul bilinguismo che si tiene a Parma dal 2017 e che ormai si è guadagnato una buona visibilità ritorna nel 2022 ancora in modalità online a causa della situazione pandemica.

L’edizione 2022 vede il focus spostarsi sulla didattica per una serie di fattori:

1)      La collaborazione sempre più stretta delle case editrici del settore, in primo luogo la leader del settore in Russia Slatoust di San Pietroburgo

2)      La convergenza tematica con la nuova Laurea Magistrale in Language Sciences and Culture Studies for Special Needs

3)      L’esigenza pratica emersa da molte richieste di insegnanti della Scuola Secondaria che hanno frequentato i nostri webinar durante il periodo emergenziale pandemico.

4)      Il lavoro di ricerca teorico e pratico portato avanti dai colleghi di Lingua russa sul CLIL

Oltre alla squadra parmigiana, al Convegno collaborano e intervengono nel Comitato Organizzativo colleghi delle università di Mosca, Pietroburgo, Tel Aviv.

SESSIONI

1.Questioni attuali di teoria e metodologia dell'insegnamento della letteratura

2. Letteratura russa nelle classi bilingui

3. La letteratura russa negli studi contemporanei

4. Bisogni educativi speciali nelle classi di lettura e letteratura

5. Il testo letterario nelle classi di russo come lingua straniera. La "lettura" nei test

Comitato organizzativo: Co-presidenti: Maria Candida Guidini (Italia), Paulina Gelfreich (Italia)

Membri del comitato direttivo: Nicoletta Cabassi (Italia), Victoria Maksimova (Italia), Marina Niznik (Israele), Olesya Aper (Regno Unito), Elena Romanicheva (Russia), Svetlana Kotikova (Italia), Ksenia Kuznetsova (Italia), Giorgia Rimondi (Italia)

Il 18 e 19 febbraio 2022, l'Università Statale di Parma e il Centro Metodologico per lo Sviluppo del Bilinguismo Leone Tolstoj dell'Associazione "Casa Russia - Italia" (Milano) terranno l'annuale convegno scientifico dedicato alla metodologia dell'insegnamento del russo e del russo ai bilingui. Il tema principale della conferenza del 2022 è la letteratura e i metodi di insegnamento della letteratura a un pubblico straniero e bilingue. Il programma della conferenza include sia presentazioni accademiche che master class pratiche da parte di alcuni dei più rinomati esperti del settore. Durante i due giorni della conferenza, i partecipanti conosceranno i risultati del lavoro scientifico e pratico di circa 80 accademici e metodologi di 17 paesi. La conferenza prevede tavole rotonde su temi di attualità, incontri con scrittori russi contemporanei, con un focus particolare sulla letteratura per l’infanzia, presentata dagli autori e dalle principali case editrici russe del settore.

La conferenza, alle cui sessioni si sono iscritti più di 400 partecipanti, si rivolge a studiosi, insegnanti, praticanti, metodologi, insegnanti di scuole di lingua russa all'estero, genitori di bambini bilingui, e tutti coloro che sono interessati ai problemi e alle prospettive dell'insegnamento della letteratura russa in una classe straniera o bilingue.

Il programma dettagliato e la registrazione degli incontri si potrà trovare sul sito web: http://bilingualism.parma.tilda.ws