Calendario 1° ciclo Cineforum

Calendario primo ciclo Cineforum

21 dicembre 2020 - h. 17.30

Introduce e modera: Prof.ssa Micol Beseghi (Università degli Studi di Parma)

Link alla sala virtuale su Teams

Come primo appuntamento del Cineforum in lingua del CLA si è deciso di proporre The Man who Knew Infinity (L’uomo che vide l’infinito), film uscito negli Stati Uniti nel 2015 per la regia di Matthew Brown e basato sull’omonima biografia di Robert Kanigel (1991), che racconta la vera storia di Srinivasa Ramanujan, matematico indiano autodidatta.

Ambientato in parte a Madras, India, e  in parte a Cambridge, il film offre scenografie straordinarie e porta sullo schermo una commistione di accenti e codici linguistici differenti.

Il cast d’eccezione comprende Dev Patel, nei panni di  Srinivasa Ramanujan, Jeremy Irons, nel ruolo di G. H. Hardy, Stephen Fry, in quello di Sir Francis Spring, e Jeremy Northam, che interpreta Bertrand Russell.

Il film sarà fruibile in lingua inglese con sottotitoli in inglese.

Video del discorso inaugurale del Magnifico Rettore, prof. Paolo Andrei, e della presentazione al film.

Qui potrai leggere alcuni dei commenti che i nostri spettatori hanno lasciato e parte della discussione che ha seguito la proiezione.

22 gennaio 2021 - h. 17.30

Introduce e modera: Prof. Enrico Martines (Università degli Studi di Parma).

Link alla sala virtuale su Teams

Con il secondo appuntamento, si compie un salto nel tempo e nello spazio. Il film selezionato per questa occasione è infatti Capitães de Abril (Capitani d'aprile), un film del 2000 diretto da Maria de Medeiros, con Stefano Accorsi, Maria de Medeiros, Frédéric Pierrot, Joaquim de Almeida.

La storia è basata sul colpo di Stato militare, che avvenne in Portogallo il 25 aprile del 1974. La rivoluzione, spontanea e non violenta, viene vista e raccontata attraverso tre protagonisti, diversi eppure accomunati dagli stessi ideali e dall'importanza storica dell'evento: il capitano Maia, Manuel e sua moglie Antonia Presentato nella sezione "Un Certain Regard" al Festival di Cannes, 2000. Premio del Pubblico al Festival de Arcachon. Premio del miglior film al São Paulo International Film Festival, 2000. Premio del miglior film e miglior attrice (Maria de Medeiros), al Globos de Ouro, 2001.

Il film sarà fruibile in lingua portoghese con sottotitoli in francese..

Video di presentazione del film:

26 febbraio 2021 - h. 17.30

Introduce e modera: Prof.ssa Maria Candida Ghidini (Università degli Studi di Parma)

Link alla sala virtuale su Teams

Il terzo appuntamento Palata n. 6 (Reparto n. 6) (Russia 2009) è un film dei registi Karen Šachnazarov e Aleksandr Gornovskij, tratto dall’omonimo racconto di Anton Čechov. Vi si narra la storia di un medico che lavora in un ospedale psichiatrico e che finisce per essere ricoverato/imprigionato nella sua stessa struttura.

Il dottor Andrej Ragin trova sempre più interesse e piacere nelle conversazioni con un suo paziente (Gromov) che sembrano svelargli la follia del mondo. Piano piano i confini tra pazzia e sanità

mentale vengono a slabbrarsi e il dottore si smarrisce in una realtà che riconosce sempre meno. La narrazione, ambientata nella provincia russa contemporanea, mima il genere documentario, essendo condotta sotto forma di intervista a persone che testimoniano sul comportamento del dottore.

Video di presentazione del film:

Non rimane quindi che augurare a tutti buon divertimento!