Calendario 5° ciclo Cineforum

Calendario 5° ciclo Cineforum

29 aprile 2022 – h. 18.00

Jane Eyre

 

Il nuovo ciclo di Cineforum in lingua straniera del CLA proporrà nei prossimi mesi una serie di adattamenti filmici di alcuni classici della letteratura internazionale.

 

Il primo appuntamento prevede la proiezione di Jane Eyre, film basato sull’omonimo romanzo di Charlotte Brontë (1847).

 

Diretto da Robert Young nel 1997, il film vede nei panni dei protagonisti gli attori Samantha Morton e Ciarán Hinds.

 

Introduce e modera: Prof.ssa Michela Canepari (Università di Parma).

 

 


Link alla sala virtuale Teams

 

27 maggio 2022 – h. 18.00

A Costa dos Murmúrios

 

A Costa dos Murmúrios è un film portoghese diretto da Margarida Cardoso, del 2004.

Il film è un adattamento cinematografico dell'omonimo libro di Lídia Jorge, più che un romanzo contemporaneo sulla guerra coloniale, una specie di anti-epopea, in cui eroi senza nessuna grandezza sono condotti ad inseguire un ideale che non avevano scelto e che si presenta "giustificato" dall’ideologia della conservazione dell’Impero portoghese che, alla fine degli anni Sessanta, stava soffocando nelle guerre coloniali.

 

Evita, allora una ragazza di 20 anni, lascia la metropoli per sposare Luís, il suo fidanzato mobilitato in Mozambico. Tuttavia, Luís non è più lo stesso, trasformato dall'assurdità della guerra. Gettata in un mondo di violenza e ipocrisia, Evita assisterà alla fine di un'era.

 

Il film è stato nominato ai Globos de Ouro portoghesi 2005 nelle categorie Miglior film (Margarida Cardoso), Miglior attore (Filipe Duarte), Miglior attrice (Mónica Calle) e Miglior attrice (Beatriz Batarda); quest'ultima ha vinto il Globo de Ouro.

 

Link alla sala virtuale Teams

A Costa dos Murmúrios

Video della presentazione al film:

 

24 giugno 2022 – h. 18.00

Les Diaboliques

 

L’ultimo appuntamento della stagione del Cineforum prevede la proiezione di Les Diaboliques, un film del 1955 diretto da Henri-Georges Clouzot e basato sul romanzo noir I diabolici (Celle qui n'était plus) di Pierre Boileau e Thomas Narcejac .

 

Il film, che presenta come protagonisti Simone Signoret, Véra Clouzot, Paul Meurisse e Charles Vanel, fonde elementi thriller e horror.

 

È stato il decimo film di maggior incasso dell'anno in Francia, con un totale di 3.674.380 spettatori. Il film ha anche ricevuto il Premio Louis-Delluc del 1954.

 

Introduce e modera: dott.ssa Emilie De Stefano (Università di Parma).

 

Link alla sala virtuale Teams

Les Diaboliques