Calendario 3° ciclo Cineforum

Calendario terzo ciclo Cineforum

29 ottobre 2021

h. 18.00

 

A ottobre avrà inizio il terzo ciclo di Cineforum in lingua straniera organizzato dal Centro Linguistico dell’Università di Parma.

Per questo primo appuntamento si è selezionato in lingua portoghese  Fantasia Lusitana, diretto nel 2010 dal regista João Canijo, con le voci di Hannah Schygulla, Christian Patey e Rudiger Vogler.

Si tratta di un prodotto leggermente differente da quanto proposto fino a questo momento, in quanto si tratta di un documentario realizzato interamente con immagini d’archivio, in cui si tenta di ricostruire il rapporto tra il popolo portoghese e i rifugiati stranieri durante la Seconda guerra mondiale, nel contesto della dittatura salazarista e della sua “fantasiosa” propaganda.

Introduce e modera: Prof. Andrea Ragusa (Università di Parma).

 

Link alla sala virtuale Teams

  

 

Video della presentazione al film:

 

 

 

26 novembre 2021

h 18.00

 

In occasione del secondo appuntamento del terzo ciclo del Cineforum in lingua straniera si proporrà il film in lingua spagnola Abracadabra, diretto da Pablo Berger nel 2017, vincitore del Premio Goya nel 2018. 

Commedia dai toni ironici e, al contempo, misteriosi, il film indaga un rapporto di coppia sfruttando elementi del fantasy. 

Il risultato è indubbiamente originale e stimolante. 

Fra gli attori protagonisti si ricordano Maribel Verdú, Antonio de la Torre e Priscilla Delgado.

Introduce e modera: Dott.ssa Marina Lavela (Università di Parma)

 

Link alla sala virtuale Teams

Abracadabra

Video della presentazione al film:

23 dicembre 2021

h 18.00

 

Per l'appuntamento di dicembre del Cineforum in lingua straniera del CLA, si propone il film Freedom, diretto nel 2014 da Peter Cousens. Fra gli attori protagonisti, si ricorda Cuba Gooding Jr., William Sadler e Sharon Leal.

Il film, basato su una storia vera, racconta due vicende parallele... 

La prima, ambientata nel 1856, narra la fuga di una famiglia dalla schiavitù in Virginia alla libertà in Canada, aiutata dalla Underground Railroad, dai devoti quaccheri e da Frederick Douglass. La seconda storia, ambientata circa cento anni prima, nel 1748, racconta il viaggio di un antenato del protagonista dall'Africa a una colonia britannica nel Nuovo Mondo. 

Introduce e modera: Dott.ssa Ilaria Giordano (Università di Parma)

 

Link alla sala virtuale Teams