Certificazioni linguistiche esterne riconosciute dal CLA
In questa pagina sono riportate le certificazioni linguistiche esterne approvate dal Centro Linguistico di Ateneo, valide per l’anno accademico 2023/2024 ai fini dell’esonero dagli esami di idoneità linguistica gestiti dal CLA e per altre esigenze correlate alle nostre attività.
N.B. Se questa pagina è usata come riferimento da altri uffici o ambiti accademici, il CLA non risponde di eventuali discrepanze con i criteri di riconoscimento adottati per altri fini e gli studenti sono invitati a rivolgersi all’ufficio o al docente di contatto per le relative pratiche.
La validità delle certificazioni per l'esonero è fissata in 5 anni, indipendentemente dalla durata ufficiale stabilita dall’ente certificatore. A tal fine, per le idoneità linguistiche, vengono presi in considerazione il mese e l'anno: pertanto, ad esempio, le certificazioni presentate a settembre 2024 non devono essere anteriori a settembre 2019 (fa fede la data di superamento del test e non quella di rilascio del documento, se diversa).
Per essere riconosciuta, la certificazione deve:
- riportare il livello CEFR (A2, B1, B2, C1, C2), oppure il punteggio (qualora sia basata su una diversa scala di valutazione che sia ufficialmente convertibile nei livelli CEFR)
- certificare un livello pari o superiore a quello che si vuole fare riconoscere (nel caso dell’idoneità linguistica curricolare, al livello dell'idoneità prevista dal piano di studi)
- riportare chiaramente la data o anno di conseguimento
- essere verificabile tramite apposite procedure rese disponibili dagli enti certificatori
Nel caso in cui la certificazione non preveda un livello complessivo, ma sia composta da attestati separati, le abilità certificate devono includere almeno comprensione scritta, comprensione orale e produzione scritta (o comunque uso scritto della lingua).
TABELLE DI EQUIPARAZIONE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE
Tabella di equiparazione certificazioni INGLESE
Tabella di equiparazione certificazioni FRANCESE
Tabella di equiparazione certificazioni TEDESCO
Tabella di equiparazione certificazioni SPAGNOLO
Tabella di equiparazione certificazioni PORTOGHESE
Le tabelle di equiparazione si basano principalmente sull’elenco degli enti certificatori riconosciuti dal MIUR (https://www.miur.gov.it/enti-certificatori-lingue-straniere). Si valuta anche il riconoscimento di eventuali ulteriori certificazioni non presenti nelle tabelle, purché siano rilasciate dagli enti certificatori elencati dal MIUR e rispettino i requisiti sopra indicati.
Sono approvati inoltre i seguenti CERTIFICATI E DIPLOMI INTERNAZIONALI CONSEGUITI NELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO:
- International GCSE e AS/A Level per la lingua inglese (rilasciati da enti certificatori inclusi nella lista MIUR), compatibilmente con i voti ottenuti
- Diploma EsaBac Generale o Tecnologico per la lingua francese (livello B2)
- Deutsches Sprachdiplom (DSD) per la lingua tedesca (DSD I livello B1 o DSD II livello B2/C1)
- Licenza Liceale Europea (Baccalaureato Europeo), in rapporto alle lingue riportate nel diploma e ai livelli minimi di competenza linguistica alla fine dell’ultimo anno scolastico (S7) secondo la Language Policy delle Scuole Europee (Lingua 2: C1, Lingua 3: B1, Lingua 4: A2)
Per le idoneità di inglese, il CLA riconosce anche gli Open Badge INVALSI (livello B1 o B2: il livello richiesto dall’idoneità deve essere raggiunto in entrambe le abilità previste) e gli attestati del Progetto C.O.R.D.A., livello 1 (B1) o 2 (B2).
Qualsiasi altro documento (attestati di frequenza di corsi di lingua, attestati di livello, esami precedenti, diplomi di maturità linguistica ecc.) non verrà preso in considerazione.
Si avvisa che l’elenco di certificazioni linguistiche esterne riconosciute dal CLA cambierà a partire dall’anno accademico 2024/2025. Si anticipa che non si farà più riferimento all’elenco del MIUR, ma alle certificazioni linguistiche con requisiti adeguati erogati dai Membri Effettivi dell’ALTE (Association of Language Testers in Europe) e, per l'esonero dalle prove di idoneità linguistica, alle certificazioni che abbiano anche ottenuto il Q-Mark dell'ALTE. Saranno inoltre mantenuti gli altri certificati e diplomi internazionali conseguiti nella scuola secondaria di secondo grado elencati in questa pagina e, per le idoneità linguistiche, il Progetto C.O.R.D.A., mentre le certificazioni INVALSI non saranno più riconosciute. |
PROCEDURE PER L’ESONERO
Per l’esonero dagli esami di idoneità linguistica curricolare gestiti dal CLA, seguire la procedura descritta alla pagina di questo sito Riconoscimento certificazioni.
Per l'esonero dal Language Placement Test per la mobilità internazionale, riferirsi alla U.O. Internazionalizzazione (erasmus@unipr.it). Il CLA non gestisce gli esoneri, ma solo l’organizzazione e la somministrazione dei test linguistici.
Per l’esonero dagli esami di idoneità linguistica curricolare non gestiti dal CLA o da altri esami di lingua, riferirsi alle informazioni fornite dal proprio Dipartimento.