Rilascio attestati

Rilascio attestati

Chi ha frequentato uno dei corsi di lingua extracurriculari erogati dal CLA può scaricare autonomamente dalla pagina Elly del proprio corso:

  • un ATTESTATO DI FREQUENZA, se ha raggiunto almeno il 75% delle presenze sul totale delle lezioni;
  • un ATTESTATO DI LIVELLO LINGUISTICO, solo se il corso lo prevede e previo superamento di un apposito test finale (il livello linguistico CEFR dell’attestato corrisponde al livello del corso stesso).

Per eventuali attestazioni relative ai risultati del Language Placement Test per la mobilità internazionale occorre invece rivolgersi alla U.O. Internazionalizzazione (erasmus@unipr.it).

 

Rilascio certificati esame idoneità linguistica curriculare

Per il rilascio di certificati in bollo attestanti il superamento e il livello dell’idoneità linguistica curriculare, gli studenti devono rivolgersi alla Segreteria Studenti del proprio Dipartimento.

 

In alternativa, dalla propria area personale di Esse3 (https://www.unipr.it/didattica/info-amministrative/info-carriera-studenti) è possibile scaricare l’autocertificazione degli esami sostenuti ("Autocertificazione Iscrizione con esami" o, se già laureato/a, "Autocertificazione Titolo Finale con Esami").

N.B. Nell’autocertificazione, il livello linguistico dell’idoneità curricolare è solitamente riportato nella denominazione stessa dell’esame (es. “Inglese B1”, “Idoneità di Inglese B2”) e/o con una dicitura indicante il livello CEFR delle idoneità a seconda del ciclo di studi (es. "A partire dall'a.a. 2005-2006 le idoneità di lingua inglese, francese, tedesca e spagnola, sostenute nelle lauree triennali/cicli unici dell'Università di Parma sono a livello CEFR B1").