Richiesta attestati

In relazione alla richiesta di attestati relativi alle attività gestite dal CLA (es. livello CEFR di idoneità curricolari), si fa presente che nei rapporti con gli enti pubblici e i privati gestori di pubblici servizi la legge prevede l’uso dell’AUTOCERTIFICAZIONE (consultare l’informativa: https://www.unipr.it/node/8074).

Un’autocertificazione può essere compilata autonomamente, ma di solito l’Università mette a disposizione autocertificazioni precompilate che si possono scaricare dai portali di Ateneo a seconda dei servizi.

 

Il livello linguistico dell’idoneità curricolare è solitamente riportato nell’autocertificazione degli esami sostenuti scaricabile dalla propria area personale di Esse3:

  • nella denominazione stessa dell’esame (es. “Inglese B1”, “Idoneità di Inglese B2”)
  • con una dicitura che indica il livello CEFR delle idoneità a seconda del ciclo di studi (es. "A partire dall'a.a. 2005/2006 le idoneità di lingua inglese, francese, tedesca e spagnola, sostenute nelle lauree triennali / cicli unici dell'Università di Parma, sono a livello CEFR B1")

 

I corsi di lingua extracurriculari erogati dal CLA prevedono generalmente (dal 2021) la possibilità per i partecipanti che ne abbiano diritto di scaricare autonomamente dalla pagina Elly del corso un’autocertificazione di frequenza (e un’autocertificazione di livello, solo se questa è prevista dal corso, previo superamento di apposito test).

 

Qualora si voglia richiedere un ATTESTATO da presentare a soggetti diversi dalle Pubbliche Amministrazioni o dai privati gestori di pubblici servizi, si fa presente che esso è soggetto al pagamento del bollo, salvo ricorra una delle ipotesi di esenzione previste dalla normativa vigente in materia (https://www.unipr.it/node/9020).

Si fa inoltre presente che nel certificato rilasciato in bollo per l'uso in Italia è riportata la seguente dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.

 

N.B. Per le dichiarazioni connesse alle pratiche di mobilità internazionale (Language Placement Test e frequenza di corsi di lingua per vincitori di borse di mobilità in uscita) occorre rivolgersi alla U.O. Internazionalizzazione (erasmus@unipr.it).

 

 

Procedura di richiesta degli attestati di livello o di frequenza di competenza del CLA

 

Per richiedere il RILASCIO DEI CERTIFICATI IN BOLLO, gli studenti e/o laureati possono inviare specifica richiesta (MOD A/13 "Rilascio di Certificato) via e-mail a c.ling@unipr.it; è necessario inviare la richiesta dalla propria mail istituzionale o, in alternativa, allegare copia del proprio documento di riconoscimento. 

Nel modulo di richiesta occorre compilare la riga vuota in fondo alla tabella con la descrizione del corso o la denominazione e data dell'esame di idoneità di cui si richiede l'attestato (es. “Corso di Tedesco B1 tenuto dal ... al … dall’insegnante....” oppure “Idoneità di lingua inglese sostenuta il ...”). Nel modulo va indicata anche la motivazione della richiesta (“per uso...”).

 

La Segreteria Studenti provvederà ad addebitare nel profilo web l’importo delle marche da bollo dovute, da assolvere in modo virtuale mediante PagoPA (verrà addebitato l’importo di una marca da bollo da €16 per la richiesta e di una ulteriore marca da bollo per ogni certificato richiesto: è previsto per legge un addebito ogni quattro facciate). 

  

Una volta ricevuto il versamento, provvederemo all’invio tramite e-mail dell’attestato richiesto.

 

NON saranno evase richieste incomplete.