Riconoscimento certificazioni

 

In sostituzione della prova di idoneità linguistica è possibile richiedere il riconoscimento dei crediti attraverso l'equiparazione di certificazioni linguistiche esterne, previa iscrizione all'appello d'esame.

La seguente procedura, gestita dal Centro Linguistico di Ateneo, vale solo per l'esonero dal sostenimento dell'esame di idoneità linguistica ove sia prevista dal proprio corso di studio. Per qualsiasi altro riconoscimento (es. esami con voto, crediti liberi, esonero dal Language Placement Test per la mobilità internazionale), rivolgersi al docente o all'ufficio di riferimento.

 

PROCEDURA DI RICHIESTA RICONOSCIMENTO:

  1. Verificare che la certificazione in possesso sia tra quelle riconosciute dall'Ateneo di Parma, consultando la pagina Certificazioni linguistiche esterne riconosciute. Qualsiasi altro documento (attestati di frequenza di corsi di lingua, attestati di livello ecc.) non verrà preso in considerazione.
  2. Iscriversi all'appello di idoneità linguistica tramite Esse3 indicando nella nota la dicitura “riconoscimento certificazione”.
  3. Inviare a c.ling@unipr.it un'unica e-mail con la necessaria documentazione entro la chiusura delle iscrizioni (che per le idoneità linguistiche avviene una settimana prima dell'esame).

L'e-mail deve essere inviata dal proprio indirizzo istituzionale (nome.cognome@studenti.unipr.it) e avere come oggetto "riconoscimento certificazione". Documenti da allegare:

  • domanda di riconoscimento debitamente compilata
  • scansione del documento di identità
  • file della certificazione linguistica (se rilasciata in digitale)*, o scansione leggibile e di buona qualità (se l'originale è cartaceo)

* per le certificazioni INVALSI rilasciate con Open Badge, allegare le immagini dei badge e indicare l'indirizzo e-mail con cui si è registrati al sito Bestr.it

 

Gli studenti che seguiranno correttamente la procedura (e la cui certificazione rientri tra quelle riconosciute) riceveranno senz'altro conferma nella settimana tra la chiusura delle iscrizioni e la data dell'appello, al più tardi il giorno prima dell'esame.

Ricevuta la conferma, NON dovranno presentarsi all'esame e l'idoneità sarà verbalizzata in carriera nei giorni successivi senza ulteriori formalità.

Se invece ci fossero problemi con la documentazione ricevuta, lo staff del CLA cercherà di avvertire lo studente il prima possibile, compatibilmente con la numerosità delle pratiche; in ogni caso, il mancato accoglimento della richiesta sarà comunicato prima della data d'esame (al più tardi il giorno precedente). A questo fine è comunque consigliato un invio tempestivo della richiesta da parte dello studente a partire dalla data di apertura delle iscrizioni (un mese prima della data d'esame).