Riconoscimento certificazioni

(solo per le idoneità linguistiche gestite dal CLA)*

 

Data la numerosità di richieste, per limitare i ritardi si prega di:

  • non inviare solleciti e non rimandare più volte la stessa richiesta (la risposta automatica conferma che l'e-mail è stata recapitata)
  • leggere attentamente le istruzioni prima di mandare l'e-mail

 

È possibile richiedere l’esonero dall’esame di idoneità linguistica presentando una delle certificazioni linguistiche riconosciute dal CLA, a partire dall’anno accademico e semestre in cui l’idoneità è prevista dal piano di studi.

Le richieste di riconoscimento possono essere inviate solo in determinati periodi. Ognuno può scegliere il periodo che preferisce tra i tre sottostanti, a condizione di aver già compilato il piano di studi e avere l’idoneità nel libretto Esse3 per il semestre in cui si invia la richiesta.

 

PERIODI INVIO RICHIESTE PER L’A.A. 2023/2024

dal 13 novembre al 5 dicembre 2023, con verbalizzazione a fine dicembre > CHIUSO

► dal 10 gennaio al 25 giugno 2024, con verbalizzazioni alla fine di ogni mese (se l'idoneità è prevista al 2° semestre, è possibile inviare la richiesta solo a partire da marzo 2024)

dal 2 al 25 settembre 2024, con verbalizzazione a fine settembre

 


PROCEDURA RICHIESTA RICONOSCIMENTO 

- Verificare che la propria certificazione rientri tra le certificazioni linguistiche esterne riconosciute. Qualsiasi altro documento non verrà preso in considerazione.

- Verificare di avere l’idoneità inserita nel libretto Esse3 per il semestre in corso e di essere in regola con pagamento delle tasse.

- NON iscriversi ad alcun appello d’esame su Esse3 (gli studenti verranno iscritti d'ufficio a un appello nascosto riservato ai riconoscimenti). 

- Inviare dal proprio indirizzo UNIPR a  c.ling@unipr.it  un'unica e-mail con la necessaria documentazione allegata:  

  1. domanda di riconoscimento  debitamente compilata  (da lasciare in formato Word);  
  2. documento di identità;  
  3. certificazione linguistica.  

 

Raccomandazioni:

  • se l’originale della certificazione è cartaceo, aver cura che la scansione sia leggibile e di buona qualità
  • inviare i documenti come normali allegati e non come link a file in cloud (non allegare file da OneDrive!)
  • non inviare file nei formati Apple .heic o .pages, in quanto non leggibili dai computer Windows in dotazione ai nostri uffici
  • le certificazioni INVALSI sono accettate solo in formato Open Badge: per ulteriori indicazioni cliccare qui (N.B. si tenga presente che a partire dall'a.a. 2024/2025 le certificazioni INVALSI non saranno più riconosciute)
     

Non vengono inviate conferme di ricezione dei documenti, ma lo smistamento delle richieste viene effettuato come prima cosa, in modo da avvisare in tempi brevi qualora la documentazione ricevuta presentasse evidenti problemi. La conferma definitiva del riconoscimento, invece, potrà essere data solo dopo aver processato la pratica.

Gli studenti che seguiranno correttamente la procedura (e la cui certificazione rientri tra quelle riconosciute) riceveranno conferma ufficiale via e-mail quando la pratica sarà evasa, con tempistica variabile a seconda della numerosità delle richieste pervenute, dopo essere stati iscritti d’ufficio ad un apposito appello riservato e nascosto (in data diversa dagli appelli d’esame pubblicati) al fine di poter procedere con la verbalizzazione: se si visualizza questa iscrizione sulla bacheca prenotazioni Esse3, si prega di non disiscriversi. 
 
Chi ha ricevuto conferma, quindi, non dovrà più fare nulla: NON dovrà prenotarsi a nessun appello né presentarsi alla prova e l'idoneità sarà verbalizzata in carriera, senza ulteriori formalità, entro un massimo di 60 giorni dalla richiesta.

 

 

(*) Le informazioni contenute in questa pagina valgono esclusivamente per le  idoneità linguistiche curricolari gestite dal Centro Linguistico.  

  • Per le idoneità gestite direttamente dai Dipartimenti o per qualsiasi altro esonero (es. esami con voto, “Abilità linguistiche” / crediti liberi, Language Placement Test per la mobilità internazionale), rivolgersi al docente o all'ufficio di riferimento.
  • Per la convalida di esami di lingua sostenuti precedentemente, rivolgersi alla Segreteria Studenti del proprio Dipartimento.