UO Abilità Linguistiche
versione italiana english version SEARCH
Università degli Studi di Parma
 
 
 
 
» Home

REGOLAMENTO PROVE DI IDONEITA' LINGUISTICA

back

Lo studente è tenuto ad attenersi alle seguenti regole per accedere e svolgere le prove di idoneità:

1. Requisiti fondamentali per l’ammissione alla prova:

-    L'iscrizione alle prove di idoneità linguistica avviene tramite la piattaforma online Esse3. Per problemi relativi all'iscrizione si contatti il servizio di assistenza consultando la tabella al link

 http://www.unipr.it/servizi/servizi-line/iscrizione-agli-esami


-    Le iscrizioni online chiudono 7 giorni prima della data dell’esame per consentire l'organizzazione dell'esame stesso. Non verranno accettate iscrizioni oltre la scadenza.    

-    Non saranno ammessi alla prova studenti non iscritti in quanto è possibile registrare un esame solo se lo studente rientra nella lista degli iscritti.


2. Svolgimento della prova:

-    Gli studenti regolarmente iscritti devono arrivare in orario all'esame (l’ammissione in ritardo sarà valutata a discrezione dello staff della U.O. Apprendimento Abilità Linguistiche).

-    E' possibile che, a fronte di alti numeri di candidati, ci siano due o più turni successivi. In tal caso verrà pubblicato un avviso sulla homepage della U.O. Apprendimento Abilità Linguistiche e gli iscritti riceveranno comunicazione via mail. Pertanto gli studenti sono invitati a consultare la propria casella di posta elettronica ufficiale.

-    Gli studenti sono tenuti a presentarsi alla prova muniti di stundent card (o, qualora non fosse ancora disponibile, documento valido d’identità), del numero di matricola, delle credenziali (mail e password di Ateneo)

-    In assenza di documento d'identità lo studente non sarà ammesso alla prova.

-    Non è possibile utilizzare alcun tipo di supporto didattico, dizionari, appunti, dispositivi elettronici o apparati di comunicazione (telefoni cellulari, tablet, ecc.).

-    E' vietato posizionare sulla scrivania oggetti personali (borse, zaini, portafogli, cellulari, ecc.) al di fuori del documento di riconoscimento.

-    Contravvenire a queste disposizioni può comportare l’allontanamento dalla sede d'esame e l'annullamento della prova.


2.1.TEST CARTACEO

-    Le risposte vengono trascritto a matita su una scheda a lettura ottica. Si consiglia l'uso di una matita morbida.

-    Eventuali cancellazioni devono essere tali da non compromettere la lettura ottica della prova. Non è quindi consentito l'uso del bianchetto.

-   IN sede d'esame lo staff del Centro Linguistico fornirà tutte le istruzioni per una corretta compilazione del modulo.

-    Alla fine della prova gli studenti dovranno riconsegnare sia il testo dell’esame che la scheda a lettura ottica debitamente compilata, pena l'annullamento dell'esame.

-    E’ vietato trattenere, nascondere o entrare in altro modo in possesso dei testi d’esame.

-    Non verranno corretti moduli privi di numero di matricola, compilati in modo errato o consegnati oltre i tempi di consegna. Viene dato un avviso alcuni minuti prima dello scadere del tempo.

-    Le prove saranno corrette entro 15 giorni dalla data dell’esame e i risultati verranno pubblicati online nelle pagine dedicate.

-    E' possibile visionare la propria prova negli orari di ricevimento delle collaboratrici linguistiche.

-    Si invitano gli studenti a non rivolgersi allo staff del Centro Linguistico per conoscere anzitempo i risultati delle prove.

2.2.TEST INFORMATIZZATO

-    Per accedere al test online è obbligatorio effettuare il login con le proprie credenziali di Ateneo.

-    Il test online è identico alla prova cartacea, ma è randomizzato (gli esercizi proposti variano da una postazione PC all'altra).

-    Lo staff del  Centro Linguistico darà in sede d'esame tutte le istruzioni per accedere al test.

-    Terminata la prova, lo studente visualizza il risultato conseguito e può confrontare le risposte date con quelle corrette.


3. Casi particolari

Se uno studente regolarmente iscritto non si presenta all'esame per motivi di salute può fare richiesta di una data aggiuntiva al Responsabile della U.O. Apprendimento Abilità Linguistiche (via fax al n. 0521 905580 o via e-mail a daniela.forapani@unipr.it) o al Presidente di commissione, indicando chiaramente nome, cognome, numero di matricola, corso di laurea, e-mail e numero di cellulare, corredata da un certificato medico.

Qualora nella stessa data fosse previsto un altro esame, può fare medesima richiesta preventivamente seguendo la procedura sora indicata e corredando la propria istanza con l'avvenuta iscrizione all'altro esame che dimostri l'impossibilità a presenziare nella data ufficiale.

 



© 2006 - 2020 U.O. APPRENDIMENTO ABILITA’ LINGUISTICHE
All registered and unregistered trademarks referenced herein are the property of their respective owners.