UO Abilità Linguistiche
versione italiana english version
Università degli Studi di Parma
 
 
 
 
» Home

RICONOSCIMENTO CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE ESTERNE-ESSE3

back

In sostituzione della prova di idoneità linguistica è previsto il riconoscimento dei crediti attraverso l'equiparazione di certificazioni internazionali.

Per il riconoscimento delle certificazioni esterne gli studenti devono:

1. consultare l'elenco dei titoli riconosciuti e verificare che la certificazione in possesso sia tra quelle riconosciute dall’Ateneo di Parma;

2. iscriversi alla prova di idoneità tramite ESSE3 indicando nelle note: “riconoscimento certificazione e la tipologia della certificazione”, ad esempio se uno studente possiede il PET dovrà scrivere “riconoscimento certificazione PET”;

3. presentarsi il giorno dell’esame (mezz’ora prima dell’inizio) con la seguente documentazione:

LA DOCUMENTAZIONE DOVRA’ ESSERE COMPLETA, IN CASO CONTRARIO LA RICHIESTA DI RICONOSCIMENTO NON POTRA’ ESSERE ACCOLTA.

Le richieste di equipollenza si possono presentare a partire dal mese di gennaio dell' anno di Corso in cui è prevista la prova di idoneità.

 

ELENCO DI ATENEO DELLE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE INTERNAZIONALI SOSTITUTIVE DELLA PROVA DI IDONEITÁ LINGUISTICA  

Si riconoscono le seguenti certificazioni dall'a.a. 2013/2014 (Delibere del CdA 506/29631 del 18/12/2012 e 517/30203 del 27/11/2013):

PER LE LAUREE TRIENNALI/ MAGISTRALI A CICLO UNICO:

a) I Certificati rilasciati dagli Enti Certificatori membri dell'Association of Language Testers in Europe - ALTE  (vedi Tabelle di equiparazione certificazioni ) pari o superiori al livello B1 per le lingue definite nei Regolamenti didattici di ciascun Corso di laurea;

b) Il Certificato TOEFL con un punteggio per la versione IBT pari o superiore a 57, per la versione CBT pari o superiore a 163 e per la versione PBT pari o superiore a 490.

c) Il Certificato IELTS con un punteggio compreso almeno fra 4.5 - 5.5.

PER LE LAUREE SPECIALISTICHE/ MAGISTRALI  A CICLO UNICO CHE PREVEDONO UNA SECONDA IDONEITA':

a) I Certificati rilasciati dagli Enti Certificatori dell'Association of Language Testers in Europe -ALTE (vedi Tabelle di equiparazione certificazioni ) pari o superiori al livello B2 per le lingue definite nei Regolamenti didattici di ciascun Corso di laurea;

b) Il Certificato TOEFL con un punteggio per la versione IBT pari o superiore a 77, per la versione CBT pari o superiore a 227 e per la versione PBT pari o superiore a 567.

c) Il Certificato IELTS con un punteggio compreso almeno fra 5.5 - 6.5; 

L'Ateneo riconosce a tali Certificazioni il valore di prova di idoneità di lingua straniera indipendentemente dal numero di crediti attribuiti dagli Ordinamenti didattici dei singoli Corsi di laurea e che a far tempo dall'a.a. 2013/2014, le Certificazioni provenienti da soggetti diversi da quelli sopramenzionati non verranno prese in considerazione.




ukas rev 90001
© 2006 - 2017 U.O.S. APPRENDIM. ABILITA’ LINGUISTICHE
All registered and unregistered trademarks referenced herein are the property of their respective owners.