UO Abilità Linguistiche
versione italiana english version SEARCH
Università degli Studi di Parma
 
 
 
 
» Home » IMPARARE LE LINGUE » Richiesta attestati

RICHIESTA CERTIFICATI-ATTESTATI

 

Attestati di livello CEFR

In relazione alla richiesta di attestati di livello CEFR (A1,A2,B1,B2,C1,C2) relativi alle prove di idoneità linguistica inserite all'interno del proprio corso di studi, si fa presente che viene riportata la seguente dichiarazione:

- di fianco alla prova di Idoneità. Es. Inglese B1 - Idoneità di Inglese B2 

- a pag. 2-3 o 4 dell'autocertificazione degli esami sostenuti che può essere scaricata dal sito Unipr con la seguente dicitura "A partire dall'.a.a 2005-2006 le idoneità di lingua inglese, francese, tedesca e spagnola, sostenute nelle lauree triennali /cicli unici dell'Università di Parma sono a livello CEFR B1"


Le dichiarazione di livello CEFR fanno riferimento ad una prova di idoneità curriculare, cioè una prova che serve per laurearsi e non devono essere confuse con le Certificazioni Linguistiche Internazionali. 

Spesso vengono richiesti attestati di livello CEFR da presentare in occasione di concorsi, bandi, selezioni, graduatorie della pubblica amministrazione o enti privati gestori di pubblici per dimostrare la propria conoscenza linguistica.

In questi casi la normativa prevede l'autocertificazione del livello CEFR da parte del soggetto partecipante e l'obbligo dell'accettazione dell'autocertificazione da parte del soggetto ricevente secondo quanto descritto al sito: http://www.unipr.it/node/8074.

Nel caso in cui la dicitura del livello CEFR non fosse riportata nell'autocertificazione scaricata da UNIPR è possibile richiedere un attestato seguendo la procedura descritta su http://www.unipr.it/didattica/info-amministrative/info-carriera-studenti - sezione Certificati e autocertificazioni, pagando i bolli previsti dalla normativa.

Si tratta di scaricare il MOD A/13 "Rilascio di Certificato" compilando la riga vuota sollo il codice M411 con il corso o l'esame/idoneità di cui si richiede l'attestato (es. Corso di inglese B2 per studenti Erasmus outgoing che si è tenuto dal ... al ... oppure Idoneità di lingua Inglese sostenuta il ...)


Si fa presente tuttavia che nel Certificato di livello CEFR rilasciato in bollo per l'uso in Italia verrà comunque riportata la seguente dicitura “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi’’.



Attestati di frequenza

In caso di richiesta di attestati di frequenza, di valutazione e di profitto, in relazione a corsi per acquisizione di competenze linguistiche curriculari o extra-curriculari, seppure non costituiscano diplomi di laurea, ma certificazioni di corsi diversi da quelli utili al conseguimento del titolo di studio legale devono essere assoggettati ad imposta di bollo trattandosi di certificazioni rilasciate da organi della PA non sussistendo esenzioni specifiche per la fattispecie. La procedura di richiesta di questi certificati in bollo è la stessa descritta sopra.


Modalità di richiesta degli attestati

Gli attestati possono essere richiesti:

a) personalmente portando il modulo compilato e firmato con le 2 marche da bollo in segreteria studenti;

b) tramite delegato in segreteria studenti. Il delegato dovrà presentarsi con il modulo di richiesta e la delega firmata dal delegante, la fotocopia della propria carta di identità e le 2 marche da bollo;

c) per posta inviando la documentazione e le 2 marche da bollo o in segreteria studenti o a: UO Apprendimento Abilità Linguistiche - Università di Parma - Viale delle Scienze 45/a - 43124 Parma

Gli attestati possono essere ritirati personalmente entro 30 giorni dalla data di presentazione della domanda solo presso la Segreteria della UO Abilità Linguistiche del Campus oppure spediti per posta ordinaria non raccomandata. 





© 2006 - 2018 U.O. APPRENDIMENTO ABILITA’ LINGUISTICHE
All registered and unregistered trademarks referenced herein are the property of their respective owners.