UO Abilità Linguistiche
versione italiana english version SEARCH
Università degli Studi di Parma
 
 
 
 
» Home

RICONOSCIMENTO CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE ESTERNE

 
In sostituzione della prova di idoneità linguistica è previsto il riconoscimento dei crediti attraverso l'equiparazione di certificazioni esterne.

Per il riconoscimento delle certificazioni esterne gli studenti devono consultare l'elenco dei titoli riconosciuti.

Si ricorda che la procedura di verbalizzazione relativa alla consegna di suddetti titoli può aver luogo solo a partire dalla prima sessione utile di esami e all'interno del semestre/anno in cui è previsto l'esame.
Gli studenti del 1° anno pertanto possono verbalizzare solo dalla sessione di gennaio/febbraio, alla fine del 1° semestre. 



Gli studenti dei seguenti dipartimenti devono seguire la procedura descritta al seguente link:
  • SCIENZE DEGLI ALIMENTI E DEL FARMACO
  • SCIENZE MEDICO-VETERINARIE (corso di laurea in SZTPA)
  • Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese culturali (DUSIC) tranne il corso di laurea Magistrale-PICS per cui non è previsto alcun riconoscimento
  • Giurisprudenza e Scienze Politiche (GIUSPI), 
  • corso di laurea in Scienze Motorie LT e LM

Gli studenti dei seguenti dipartimenti di devono seguire le indicazioni fornite alla pagina personale della dott.ssa Anila Scott-Monkhouse alla voce "Titoli riconosciuti":
  • Ingegneria e Architettura 
  • Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale (SCVSA)
  • Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche 
* NB: gli studenti del corso di laurea in Matematica devono rivolgersi al prof. Luca Lorenzi (luca.lorenzi@unipr.it; tel. 0521-90 6957)

Gli studenti degli altri Dipartimenti devono recarsi presso la U.O. Apprendimento Abilità Linguistiche - Campus oppure presso la Segreteria Studenti del proprio corso di laurea.


PRESENTARE LA SEGUENTE DOCUMENTAZIONE:
Le richieste di equipollenza si possono presentare a partire dal mese di gennaio dell' anno di Corso in cui è prevista la prova di idoneità.

ELENCO DI ATENEO DELLE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE INTERNAZIONALI SOSTITUTIVE DELLA PROVA DI IDONEITÁ LINGUISTICA

Si riconoscono le seguenti certificazioni dall'a.a. 2013/2014 (Delibere del CdA 506/29631 del 18/12/2012 e 517/30203 del 27/11/2013):

PER LE LAUREE TRIENNALI/ MAGISTRALI A CICLO UNICO:

a) I Certificati rilasciati dagli Enti Certificatori membri dell'Association of Language Testers in Europe - ALTE (vedi Tabelle di equiparazione certificazioni) pari o superiori al livello B1 per le lingue definite nei Regolamenti didattici di ciascun Corso di laurea;
 
b) Il Certificato TOEFL con un punteggio per la versione IBT pari o superiore a 42, per la versione CBT pari o superiore a 163 e per la versione PBT pari o superiore a 490.
 
c) Il Certificato IELTS con un punteggio compreso almeno fra 4.5 - 5.5.
 

PER LE LAUREE TRIENNALI, MAGISTRALI E A CICLO UNICO CHE PREVEDONO UNA IDONEITA' A LIVELLO B2:

a) I Certificati rilasciati dagli Enti Certificatori dell'Association of Language Testers in Europe -ALTE (vedi Tabelle di equiparazione certificazioni) pari o superiori al livello B2 per le lingue definite nei Regolamenti didattici di ciascun Corso di laurea;
 
b) Il Certificato TOEFL con un punteggio per la versione IBT pari o superiore a 72, per la versione CBT pari o superiore a 227 e per la versione PBT pari o superiore a 567.
 
c) Il Certificato IELTS con un punteggio compreso almeno fra 5.5 - 6.5;
 
L'Ateneo riconosce a tali Certificazioni il valore di prova di idoneità di lingua straniera indipendentemente dal numero di crediti attribuiti dagli Ordinamenti didattici dei singoli Corsi di laurea e che a far tempo dall'a.a. 2013/2014, le Certificazioni provenienti da soggetti diversi da quelli sopramenzionati non verranno prese in considerazione.
 


© 2006 - 2018 U.O. APPRENDIMENTO ABILITA’ LINGUISTICHE
All registered and unregistered trademarks referenced herein are the property of their respective owners.